RICHIESTA REGOLARITA' CONTRIBUTIVA

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva, "DURC", è una certificazione emessa dagli Enti previdenziali pubblici per attestare la regolarità contributiva dei propri Iscritti relativamente ai contributi previdenziali obbligatori.

Si tratta di un documento necessario per eseguire appalti di opere, servizi e forniture pubbliche e per il relativo pagamento dei compensi.

Al fine di consentire il pagamento degli onorari notarili da parte delle Amministrazioni richiedenti, la Cassa Nazionale del Notariato, nel rispetto della normativa previdenziale notarile, rilascia per i propri Iscritti una certificazione di regolarità contributiva che di fatto riproduce contenuti analoghi a quelli del Durc.

La procedura di rilascio della certificazione prevede che la Cassa, su richiesta delle Amministrazioni pubbliche, sentito l’Archivio Notarile di appartenenza circa la regolarità della posizione dell’Iscritto, invii all’Amministrazione richiedente la relativa attestazione.

La richiesta della certificazione di regolarità contributiva deve essere formulata dall’Amministrazione pubblica interessata. Essa deve contenere i dati anagrafici del Notaio, quelli dell’Amministrazione richiedente e la motivazione della richiesta medesima ed essere inoltrata a mezzo PEC all’indirizzo albofornitori.cassa@postacertificata.notariato.it e/o all’indirizzo e-mail d.sacco@cassanotariato.it

Per le associazioni di professionisti è necessario inviare una richiesta per ogni socio.

La certificazione che attesta la regolarità contributiva dell’Iscritto viene inviata dalla Cassa agli indirizzi di posta elettronica comunicati dall’Amministrazione richiedente nonché al Notaio, per conoscenza.