La Presidente della Cassa, Patrizia Sara Siciliano, è intervenuta all’apertura del LXII Congresso Nazionale del Notariato ribadendo come “essere uniti nella condivisione di ideali e progetti è fondamentale, perché fa in modo tale che il nostro senso di comunità e appartenenza accresca e diventi sempre più solido”.
“L’autonomia delle Casse – ha sottolineato Patrizia Sara Siciliano – è un valore da custodire e preservare ed è funzionale alla loro capacità di garantire continuità e adeguatezza delle prestazioni. È una condizione strutturale che incide direttamente sulla capacità dei nostri enti di assicurare una gestione responsabile, efficiente e orientata al lungo periodo. Però l’autonomia non si proclama. Si dimostra. E si dimostra in un modo soltanto: con la sostenibilità”.
Una sostenibilità che fa i conti con un regime fiscale non premiante.
“I rendimenti del patrimonio dei nostri enti – ha spiegato il numero uno della Cassa del Notariato – sono oggi assoggettati a un’aliquota del 26%. La medesima prevista per le rendite finanziarie di natura speculativa. Quegli stessi rendimenti, una volta trasformati in prestazione, sono nuovamente tassati come reddito da pensione. Si determina così una doppia imposizione sulla medesima ricchezza, che, non si ritrova nella maggior parte dei paesi europei. Auspichiamo perciò che il risparmio previdenziale sia tassato una sola volta e che i rendimenti delle Casse siano allineati al regime previsto per la previdenza complementare”.
“Dobbiamo garantire un sistema capace di accompagnare gli iscritti in ogni fase della loro vita professionale e personale, attraverso un welfare sempre più vicino ai loro bisogni. Un welfare che non si limiti a offrire protezione nei momenti di difficoltà, ma che sostenga le scelte, favorisca le opportunità, rafforzi la capacità di progettare il futuro trasformando così la tutela in un autentico strumento di sviluppo personale, professionale e collettivo”.
“Dobbiamo garantire – ha concluso la Presidente Siciliano – che i giovani che entrano, oggi, nel notariato possano godere, durante tutta la loro attività, delle stesse certezze che la nostra Cassa ha sempre assicurato, nel corso della sua storia secolare, ai propri iscritti. Questa è l’essenza del patto intergenerazionale che ci tiene uniti”.
In allegato il discorso integrale:



