Care Colleghe e cari Colleghi, in un anno difficile abbiamo raggiunto traguardi lusinghieri. A Voi e famiglia auguro buon Natale e felice anno nuovo"

Il Presidente Pappa Monteforte, nell'inviare un augurio per le festività natalizie, ricorda i traguardi raggiunti dalla Cassa in un 2023 pieno di insidie e sfide da vincere


Care Colleghe, cari Colleghi,

consentitemi di porgere a ciascuno di Voi e ai Vostri familiari, un affettuoso augurio di buon Natale e felice anno nuovo.

Ciò nonostante, sarebbe ingiusto non ricordare i traguardi lusinghieri raggiunti dal nostro Ente di previdenza, che vanno oltre le più rosee aspettative.

Da ultimo, lo scorso 28 novembre, a Vienna, una giuria internazionale di esperti, ha assegnato alla Cassa Nazionale del Notariato, il premio European Pension Fund Award 2023.  

I risultati ottenuti gratificano l’impegno a base delle scelte organizzative e strategiche del C.d.A. dell’Ente che mi onoro di presiedere, capace di conseguire - nonostante le incertezze del momento - importanti utili di gestione e l’incremento delle riserve patrimoniali, senza modificare la tradizionale politica di contenimento del rischio.

Le tematiche previdenziali rimangono al centro di qualsiasi ipotesi di rilettura del ruolo notarile, nella consapevolezza del carattere virtuoso del nostro ordinamento pensionistico, adeguato ai meccanismi propri della sicurezza sociale.

Sento il dovere d ringraziarVi, uno ad uno, per l’attenzione alle iniziative che stiamo organizzando in sede locale e per la straordinaria partecipazione alla tavola rotonda - tenutasi il 27 ottobre 2023, durante il LVIII Congresso Nazionale del Notariato – dal titolo “Crisi delle libere professioni e riflessi sui sistemi previdenziali”.

Le manifestazioni di stima e di affetto che ricevo mi spingono ancor di più a continuare nel percorso intrapreso di diffusione dei principi fondanti dell’universo notarile, caratterizzato dalla mutualità e dalla solidarietà intergenerazionale. 

 Un saluto affettuoso

Vincenzo Pappa Monteforte