Triennio assicurativo 01/11/2022 - 31/10/2025
REALE MUTUA Assicurazioni partner nella gestione della copertura sanitaria di categoria
Sarà nuovamente la Compagnia Reale Mutua Assicurazioni, aggiudicataria della procedura di gara comunitaria per l’affidamento del servizio di copertura sanitaria triennale, a gestire i piani sanitari di categoria per il triennio 2022/2025.
L’offerta sanitaria si articola, come la precedente, in due piani sanitari:
Il piano sanitario base collettivo e gratuito a favore dei notai e dei pensionati (con esclusione dei familiari) per i Grandi Interventi Chirurgici (cosiddetti GIC), i Gravi Eventi Morbosi (cosiddetti GEM), la Non Autosufficienza, le Cure Oncologiche e di Follow up, le Prestazioni Extraospedaliere di alta diagnostica e di Prevenzione
Il piano sanitario integrativo (single e family) ad adesione volontaria e con contributo a carico del titolare che completa le prestazioni base con prestazioni aggiuntive a copertura del Ricovero Medico e Chirurgico, del Parto naturale o cesareo, delle Visite Specialistiche, Diagnostica e Fisioterapia, del Pacchetto Maternità, delle Protesi Ortopediche e degli Apparecchi Acustici ed, infine, delle Cure Odontoiatriche in convenzione.
Costi annuali del Piano sanitario Integrativo e modalità di pagamento
€ 2.218,55 formula "family" adesione del titolare con tutto il nucleo familiare con estensione a quest’ultimo del piano base.
€ 1.290,41 formula "single" adesione del solo titolare
€ 1.020,21 per ogni figlio convivente non fiscalmente a carico di età superiore ai 30 anni.
Il piano integrativo si può pagare con disposizione di addebito SDD in rata unica annuale o in 4 rate trimestrali oppure con addebito su carta di credito in rata unica annuale.
Formula integrativa | Contributo assicurativo annuale | importo della rata trimestrale |
formula "single" | 1.290,41 € | 322,60 € |
formula "family" | 2.218,55 € | 554,64 € |
Figlio ultra 30 convivente non fiscalmente a carico | 1.020,21 € | 255,05 € |
E’ attivato d’ufficio collettivamente dalla Cassa del Notariato ed è gratuito per tutti i notai e i pensionati con esclusione del nucleo familiare. Entro un massimale annuo di 400.000,00 euro il piano sanitario base copre i Grandi Interventi Chirurgici (GIC) e i Gravi Eventi Morbosi (GEM), le prestazioni extraospedaliere di alta diagnostica e di prevenzione, le cure e il follow up oncologico e le prestazioni di assistenza in caso di non autosufficienza.
Viene attivato dal titolare con costo a suo carico e prevede due formule di adesione:
Entro un massimale annuo di 200.000 euro il piano sanitario integrativo completa le prestazioni base con garanzie aggiuntive a copertura del ricovero medico e chirurgico per qualsiasi malattia o infortunio, del parto naturale o cesareo delle visite specialistiche, della diagnostica corrente e della fisioterapia, del pacchetto maternità, delle protesi ortopediche e degli apparecchi acustici e, infine, delle cure odontoiatriche in convenzione.
Nucleo familiare a cui è possibile estendere la copertura integrativa "family"
Con la sottoscrizione della formula “family” si estende la copertura base ai familiari e si integra per tutti (iscritto titolare e familiari) le garanzie della copertura integrativa.
Per nucleo familiare si intende:
Ai fini della copertura, i figli del coniuge, del convivente more uxorio e dell’unito civilmente sono equiparati ai figli del capo nucleo. Sono, infine, compresi i figli non conviventi per i quali il capo nucleo sia obbligato al mantenimento economico a seguito di sentenza di divorzio o separazione.
Le Cure Odontoiatriche
Sono coperte esclusivamente in rete le prestazioni odontoiatriche di prevenzione (una visita all’anno con igiene orale), avulsione (franchigia di € 35 per ciascuna estrazione semplice e di 120 per ciascuna estrazione complessa), implantologia (franchigia fissa di € 800 per impianto), pacchetto emergenza odontoiatrica a seguito di infortunio (rimborso integrale una volta l’anno).
**New** Dal 01/11/2022 è stata introdotta ex novo la copertura sia in rete che fuori rete degli interventi chirurgici odontoiatrici e di implantologia conseguenti a patologia quali cisti radicolari e follicolari, adamantinoma, ecc) entro un massimale di € 5.000 e con applicazione di uno scoperto del 15%.
Per tutte le altre cure dentarie: conservative, chirurgiche, protesiche, ortognatodontiche, igiene orale (extra prevenzione odontoiatrica), paradontologiche e di diagnostica la copertura opera sotto forma di “accesso a tariffe in convenzione”. Ossia viene garantita agli assistiti la possibilità di godere di vantaggi economici rispetto alla spesa per le medesime prestazioni erogate privatamente dall’odontoiatra, grazie a convenzioni stipulate ad hoc con singoli medici odontoiatri/studi odontoiatrici, capillarmente diffusi sul territorio.
Per avvalersi della garanzia Cure Odontoiatriche, l’Assistito deve rivolgersi ad una struttura sanitaria odontoiatrica convenzionata, la quale provvederà a compilare il piano di cure pre-trattamento odontoiatrico e a richiederne autorizzazione direttamente a Blue Assistance attraverso i canali messi a disposizione dalla stessa. L’invio della richiesta di autorizzazione, effettuata dal Centro Odontoiatrico, deve avvenire almeno 48 ore prima dall’inizio del trattamento.
Al momento dell’accesso al Centro Odontoiatrico, l’Assistito sottoscrive il Piano di Cure, che costituisce la denuncia del sinistro. Blue Assistance provvede alla valutazione dello stesso ed alla comunicazione alla struttura sanitaria delle prestazioni assicurate. Al momento della conclusione del “Piano di Cure” l’Assistito deve sostenere in proprio le spese di sua competenza (prestazioni non contemplate dalla garanzia e/o franchigie e scoperti previsti in polizza).
Come richiedere la presa in carico di una prestazione in reteSe si è titolari della copertura sanitaria Piano Base ovvero della copertura sanitaria Piano Integrativo è possibile richiedere una prestazione in forma diretta con le seguenti modalità:
Se la richiesta ha carattere di urgenza, la Centrale Operativa si impegna a gestirla. Limitatamente ai ricoveri, in caso di comprovata urgenza (documentata da certificato di prescrizione medica), ove il preavviso non fosse possibile, l’Assistito, entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dal ricovero e comunque prima della sua dimissione dalla struttura convenzionata, potrà chiedere la presa in carico del ricovero stesso.
Come richiedere il rimborso di una spesa medicaAccedendo all'Area riservata si potrà usufruire della nuova procedura di trasmissione di “richieste di rimborso on-line” delle prestazioni sanitarie, semplicemente allegando la documentazione medica e di spesa. Inoltre, in qualsiasi momento, grazie alla consultazione on-line, si potrà seguire comodamente l'iter delle Sue pratiche.
In alternativa si potrà scaricare e compilare il modulo di rimborso rimborso allegando la fotocopia della documentazione medica e di spesa relativa alla prestazione effettuata.