TUTTE LE NEWS

PRIMO PIANO

8 marzo. Evento della Cassa del Notariato. Il programma aggiornato

"Inverno demografico e sostenibilità dei sistemi pensionistici: l'importanza della cultura previdenziale"

La Cassa incontra i giovani notai

Giovedì 22 febbraio, il Presidente Vincenzo Pappa Monteforte incontrerà i vincitori dell’ultimo concorso, in attesa dell’assegnazione delle sedi.

Cassa del Notariato. Via libera alle nuove nomine

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente presieduto da Vincenzo Pappa Monteforte, nella seduta dell’8 febbraio, ha deliberato alcune nomine.

"Inverno demografico e sostenibilità dei sistemi pensionistici: l'importanza della cultura previdenziale"

Si terrà l'8 marzo a Roma, presso la sala Angiolillo di Palazzo Wedekind,  l'evento formativo organizzato dalla Cassa e dalla Fondazione del Notariato. Durante i lavori sarà presentato il volume sulla previdenza notarile curato dal Presidente della Cassa Vincenzo Pappa Monteforte.

Una Cassa sempre più trasparente

Con gli auguri  di buon anno, il Presidente "racconta" agli iscritti le ultime iniziative messe in campo dall'Ente

Care Colleghe e cari Colleghi, in un anno difficile abbiamo raggiunto traguardi lusinghieri. A Voi e famiglia auguro buon Natale e felice anno nuovo"

Il Presidente Pappa Monteforte, nell'inviare un augurio per le festività natalizie, ricorda i traguardi raggiunti dalla Cassa in un 2023 pieno di insidie e sfide da vincere

La Cassa Nazionale del Notariato si aggiudica il premio European Pension Fund Award 2023

Ad assegnare il riconoscimento una giuria di esperti internazionali

Bilancio di Previsione 2024 - La crisi dei mercati finanziari influenza l’avanzo di esercizio atteso

Dopo il rimbalzo economico “post covid”, si sono dovute fronteggiare nuove emergenze

Modifiche Statuto. Via libera dai Ministeri Vigilanti

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Mef e il Ministero della Giustizia, ha dato il via libera alla delibera adottata dall'Assemblea dei Rappresentanti della Cassa.

Una tantum pensionati. Dai Ministeri Vigilanti via libera alla delibera approvata dalla Cassa

Il Ministero del Lavoro, della Giustizia  e il Mef hanno dato il via libera alla delibera dell'11 maggio scorso, approvata dal Cda della Cassa del Notariato,  concernente l'erogazione di un assegno una tantum di 2 mila euro a ciascun pensionato.

L'Intervista a Radio 24 del Presidente Pappa Monteforte

L'Intervista a Radio 24 del Presidente Pappa Monteforte

"Il Notaio, primario interprete dei bisogni della collettività"

LVIII Congresso Notariato. L'intervento di apetura del Presidente della Cassa Vincenzo Pappa Monteforte

“Crisi delle libere professioni e riflessi sui sistemi previdenziali"

Il tema della prossima tavola rotonda della Cassa del Notariato

Cassa Notariato. Dati, analisi, idee e progetti. La tavola rotonda del 27 ottobre

Il Presidente Pappa Monteforte presenta l'evento che si terrà all'interno del LVIII Congresso Nazionale

"Crisi delle libere professioni e riflessi sui sistemi previdenziali". Il 27 ottobre a Roma la tavola rotonda della Cassa del Notariato

In allegato il programma dell'evento che si terrà presso Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, nel corso del LVIII Congresso Nazionale del Notariato

Crisi delle libere professioni e riflessi sui sistemi previdenziali

L'editoriale del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato, Vincenzo Pappa Monteforte

Tempo di bilanci. Pappa Monteforte "Cari colleghi...."

Vincenzo Pappa Monteforte scrive agli iscritti e  "racconta" il suo primo anno da Presidente della Cassa Nazionale del Notariato

Crisi delle libere professioni e riflessi sui sistemi previdenziali

A Ottobre, all'interno del Congresso Nazionale del Notariato,  la tavola rotonda organizzata dalla  Cassa presieduta da Vincenzo Pappa Monteforte

Cassa Notariato. Al via la convenzione con BPS. Prevista anche una linea di credito per i notai di prima nomina

La Cassa, presieduta da Vincenzo Pappa Monteforte, ha sottoscritto un accordo per una nuova Convenzione con la Banca Popolare di Sondrio.

Pappa Monteforte "Preoccupa il disinteresse verso le tematiche previdenziali"

Il Presidente della Cassa è intervenuto al convegno “I notai di oggi: organizzazione e gestione dello studio notarile”

Rapporto Annuale Covip. Pappa Monteforte "Qualsiasi riflessione impone una maggiore attenzione della Politica"

"Lo Stato deve ripensare alle attuali regole fiscali sulla previdenza dei lavoratori autonomi, che sono frammentarie ed oramai ampiamente disorganiche".

Il Notariato, ieri, oggi e domani

Si è tenuto a Capri, sabato 10 giugno, il 13° raduno estivo dal titolo "Il Notaro: tra passato, presente e futuro". Tra i relatori il Presidente della Cassa, Vincenzo Pappa Monteforte.

Previdenza complementare. Pappa Monteforte “Preoccupa la scarsa adesione dei liberi professionisti. Il Governo rifletta sui limiti di deducibilità”

Si è tenuto giovedì 25 maggio, presso Palazzo Ripetta a Roma, il convegno dal titolo “Sistema pensionistico notarile e previdenza integrativa” organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato in collaborazione con la Cassa Nazionale del Notariato.

Previdenza integrativa. "Confronto per offrire soluzioni nuove a problemi che, da sempre, affliggono il Paese"

Giovedì prossimo, 25 maggio, a Roma, presso Palazzo Ripetta, si terrà l'evento formativo, organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato in collaborazione con la  Cassa Nazionale, dal titolo "Sistema pensionistico notarile e previdenza integrativa".

Il Vice Ministro alla Giustizia Sisto e l'Avvocato Generale dello Stato Palmieri Sandulli all'evento del 25 maggio a Roma

Si terrà a Palazzo Ripetta l'appuntamento organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato in collaborazione con la Cassa Nazionale del Notariato.

Pensionati e titolari di assegno continuativo. Il Cda delibera "una tantum" di 2 mila euro lordi

Nella seduta dell’11 maggio 2023 il Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato ha deliberato di concedere a ciascun pensionato o titolare di assegno continuativo in carico un emolumento straordinario “una tantum” pari ad euro 2.000,00 lordi, e comunque non superiore ad una mensilità della pensione.

Nuova determinazione delle sedi notarili

Una giusta distribuzione delle sedi sul territorio nazionale serve a garantire che la funzione pubblica notarile sia svolta assicurando ai cittadini un sempre più corretto esercizio delle funzioni delegate, tenuto conto delle caratteristiche di ogni zona di competenza.

Integrazione 2022. Scade il 31 maggio 2023 il termine per la presentazione on line delle domande

Gli interessati devono compilare la domanda di integrazione, esclusivamente on line, tramite l’Area riservata con accesso tramite Spid.

"Il Notariato comincia a vivere il fenomeno dell'infedeltà contributiva"

“Negli anni passati – ha sottolineato il Presidente – mai si è dovuti ricorrere a procedure di esecuzione coattiva per il recupero delle somme inerenti agli atti annotati a repertorio, interessi e sanzioni”.

Pappa Monteforte "I dati Cassa aprono ad alcune riflessioni: il Sistema regge ma necessita di principi deontologici adeguati"

"Care colleghe, cari colleghi, sono lieto di portare qui a Genova il mio indirizzo di saluto, personale e della Cassa che mi onoro di presiedere. E’ l’occasione per presentare il nostro universo alle tante Autorità intervenute e ai colleghi che numerosi stanno partecipando al LVII Congresso Nazionale del Notariato".

Cassa Notariato. Approvato il Bilancio Consuntivo 2022

Pappa Monteforte: “Più prestazioni per i nostri iscritti. Il Sistema tiene e si conferma il ruolo centrale del notaio nel Paese”.

Cassa Nazionale del Notariato. L’Assemblea dei rappresentanti approva le modifiche allo Statuto

Pappa Monteforte “Voglio innanzitutto ringraziare tutti i delegati che, con grande senso di responsabilità, hanno risposto al mio appello al voto partecipando attivamente alla discussione".

Il Presidente Pappa Monteforte al LVII Congresso Nazionale del Notariato

Il Presidente terrà una relazione dal titolo "La riscossione dei contributi notarili: obblighi di legge e valori deontologici".

Approvazione Bilancio Consuntivo 2022 e modifiche allo Statuto. L'appello al voto del Presidente Pappa Monteforte

Il 28 aprile l’Assemblea sarà chiamata a votare l’approvazione del rendiconto annuale relativo all’esercizio 2022 e di alcune modifiche statutarie a seguito della richiesta di adeguamento dei Ministeri vigilanti.

Previdenza integrativa. Strumento idoneo ad assicurare adeguatezza e sostenibilità

La previdenza integrativa può rappresentare uno strumento idoneo ad assicurare prestazioni più adeguate agli iscritti

Commissione Concorso Notarile. Pappa Monteforte "Grazie ai colleghi per la loro disponibilità"

Esprimo i più vivi ringraziamenti ai colleghi che, per puro spirito di servizio, hanno dato la loro disponibilità a far parte della Commissione esaminatrice del concorso notarile che si svolgerà nel prossimo mese di maggio.

Relazione Corte dei Conti. Aumentano le entrate contributive e i ricavi della gestione mobiliare

Nel documento è evidenziato un significativo miglioramento, sia nell’ambito delle entrate contributive (+25%), che dei ricavi lordi della gestione mobiliare.

Cassa del Notariato. Obiettivo, garantire la salute dei notai

Il dato aggregato per macro-aree territoriali consente di osservare come la fidelizzazione alla copertura sanitaria integrativa sia prevalentemente radicata nel Nord Ovest e nel Centro, inferiore nel sud e nelle isole.

Il Presidente Pappa Monteforte ha ricevuto il premio "Jacopo da Lentini"

Il riconoscimento, istituito nel 2009 dal notariato siciliano, viene consegnato a chi si è particolarmente distinto in campo notarile, giuridico ed universitario.

Polizza sanitaria integrativa. 1 iscritto su 3 aderisce

Scarso interesse si registra, invece, tra i colleghi meno giovani. Un dato eloquente sul quale riflettere, tenuto conto che è proprio la copertura di tale fascia d’età a far lievitare la spesa generale della polizza.

Notaio Stefano Fazzari "Come sempre la tecnologia porta opportunità e rischi"

Il Notaio Stefano Fazzari, nell'intervista pubblicata sulla newsletter Notartel, affronta il tema dell’impatto della digitalizzazione  sul mondo del notariato.

La Cassa Nazionale del Notariato saluta l’Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale Lazio

La Dottoressa  Ersilia Strumolo si è recata in visita alla Cassa accompagnata dal Dirigente Settore Servizi, Dottor Luciano Rossilli.

Sistema pensionistico notarile e previdenza integrativa

In un momento di crisi generale dei sistemi pensionistici propri dei paesi anche più evoluti, la previdenza integrativa può rappresentare uno strumento idoneo ad assicurare prestazioni più adeguate agli iscritti, capaci di implementare il c.d. primo pilastro, di per sé insostituibile.

Sistema pensionistico notarile e previdenza integrativa

La raccolta volontaria del risparmio individuale in una prospettiva futura - nella logica del raggiungimento di un più adeguato livello di tutela pensionistica - rappresenta una opportunità anche per l'universo notarile.

Pappa Monteforte “Azioni a sostegno dei più fragili. Vincente il nostro sistema solidaristico”

“Il nostro obiettivo, ancora una volta, è aiutare i colleghi in difficoltà supportandoli sia professionalmente, sia finanziariamente” così il Presidente della Cassa del Notariato, Vincenzo Pappa Monteforte, commentando le ultime azioni adottate dal proprio Consiglio di Amministrazione.

Nuova copertura sanitaria – prorogata al 28 febbraio la finestra di adesione al piano sanitario integrativo

Allo scadere del termine del 28 febbraio 2023 non sarà più posssibile sottoscrivere la polizza integrativa per tutti il triennio e, quindi, sino alla prossima scadenza del 31 ottobre 2025.

Nuovo Regolamento. La Cassa sempre più vicina agli iscritti

Vediamo nel dettaglio quali sono i punti salienti contenuti nel nuovo Regolamento, utili a rimuovere disposizioni ormai superate, quali la “pensione speciale di guerra” o l’innalzamento dell’anzianità di esercizio del Notaio per campagne di guerra,

Notai di prima nomina. Raddoppiato il contributo per finanziare l'apertura dello studio

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la delibera che ha elevato, per l'anno in corso, a 10 mila euro l'importo massimo del contributo sugli interessi dei finanziamenti contratti per l'impianto dello studio.

Cassa Notariato. Delibere adottate dal Cda. Via libera dai Ministeri vigilanti. On line il nuovo Regolamento

Approvate le delibere dal n. 176 al n. 196 adottate dal Consiglio di Amministrazione 

Legge di Bilancio 2023. Universo Casse di Previdenza

La Legge n. 197/2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 Dicembre scorso, contiene alcune previsioni normative di particolare interesse per le Casse di previdenza e assistenza.

"Notariato, microcosmo che riproduce tutte le criticità del mondo attuale"

Nel suo editoriale, pubblicato sulla rivista "Notariato" edita da Wolters Kluwer Italia, il Presidente Pappa Monteforte restituisce al lettore l'esatta rappresentazione dell'universo notarile.

Pappa Monteforte "Mantenere contenimento dei costi e qualità dei servizi"

Negli anni la Cassa ha posto la massima attenzione al perseguimento di una politica mirata al contenimento dei costi di gestione, fermo restando la necessità di mantenere adeguati standard qualitativi dei servizi resi, e questa rimarrà la linea di fondo del C.d.a. in carica.

Catania. Al notaio Francesco Attaguile il premio alla carriera

Il riconoscimento è stato dato durante l'evento organizzato dal Consiglio notarile di Catania e Caltagirone e dall’Ordine degli avvocati di Catania

Bilancio. Previsioni positive, l'avanzo economico va oltre 63 milioni di euro

Con l’approssimarsi della chiusura dell’anno corrente, le previsioni iniziali dei conti della Cassa relative all’esercizio del 2022 sono state rivedute e aggiornate in ragione degli andamenti effettivi delle entrate e delle uscite. L’avanzo economico è atteso, in proiezione finale, in oltre 63 milioni di euro ovvero 27 milioni di euro in più rispetto a quanto stimato in occasione della redazione della previsione iniziale.

UINL. Undici italiani tra i componenti del nuovo esecutivo

Tra gli eletti due appartenenti a Federnotai

Al Congresso del Notariato il nuovo numero del Bollettino

E' stato distribuito durante la due giorni del Congresso ma è ancora possibile sfogliarlo  cliccando sul link COPERTINA 2-2021-1-2022 DEF_Layout 1 (cassanotariato.it) 



Cassa del Notariato. Sempre più welfare

Per l’anno 2023 il Consiglio di Amministrazione della Cassa ha ampliato il budget delle spese destinate a supportare l’iscritto nelle fasi delicate della vita professionale e familiare.

Bilancio 2022. Avanzo economico di oltre 63 milioni. Le riserve superano la soglia di 1,7 miliardi

"Nonostante il momento di crisi, la Cassa Nazionale del Notariato – sottolinea il Presidente, Vincenzo Pappa Monteforte - ha conseguito un consistente avanzo economico che conferma la crescita delle riserve patrimoniali"

Pappa Monteforte "Solidarietà, mutualità, patto generazionale sono le basi del nostro Sistema"

L'Intervento di saluto del Presidente della Cassa Vincenzo Pappa Monteforte  al Congresso Nazionale del Notariato

I relatori della tavola rotonda e la loro idea di "giusta" età pensionabile

Il Presidente della Cassa del Notariato, Vincenzo Pappa Monteforte, la Prof.ssa Elsa Fornero, il Sottosegretario al Ministero del lavoro, Senatore Claudio Durigon, il Direttore dell’Inps Vincenzo Caridi e il Presidente dell’AdEPP, Alberto Oliveti hanno affrontato il tema analizzando le problematiche  che interessano il nostro Paese e la categoria.

Nuova polizza sanitaria con Reale Mutua. Aperte le iscrizioni on line al piano sanitario integrativo

Per aderire al piano sanitario integrativo nella formula “single” o “family” per il triennio 2022-2025 è sufficiente compilare on line la richiesta avendo cura di portare a termine tutti gli STEP in elenco

Cassa Notariato Tavola rotonda La "giusta" età pensionabile in una società mutevole. Programma aggiornato

Si terrà Venerdì 4 Novembre alle ore 16 la tavola rotonda dal titolo: La "giusta" età pensionabile in una società mutevole. 

All'evento parteciperanno il Direttore generale dell'Inps Vincenzo Caridi, il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Claudio Durigon, la professoressa Elsa Fornero, il Presidente dell'AdEPP Alberto Oliveti e il Presidente della Cassa del Notariato Vincenzo Pappa Monteforte. I lavori saranno moderati dal Professore e giornalista Francesco Giorgino.

La "giusta" età pensionabile in una società mutevole. L'editoriale del Presidente Pappa Monteforte

La "giusta" età pensionabile in una società mutevole, è il titolo della tavola rotonda, organizzata dalla Cassa all'interno del LVI Congresso Nazionale del Notariato. Appuntamento il 4 Novembre alle ore 16  al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel.

Delibera rivalutazione pensioni. Via libera dai Ministeri Vigilanti

Il giorno 4 ottobre è stata approvata dai Ministeri Vigilanti la delibera n.52/2022 del Consiglio di Amministrazione della Cassa concernente la determinazione dell’indice di rivalutazione delle pensioni per l’anno 2022.

Il Ministero del Lavoro ha nominato il proprio rappresentante nel Collegio dei Sindaci

Il Notaio Gennaro Chianca è stato nominato per il triennio 2022-2024.

Decreto aiuti – al via le domande per richiedere l’indennità una tantum di 200 euro

Tutte le informazioni e il modulo per presentare la domanda. L’indennità una tantum è pari a 200 euro

Congresso Notariato. Tavola rotonda. La "giusta" età pensionabile in una società mutevole

Si terrà il prossimo 4 Novembre, a Roma, presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel la tavola rotonda organizzata dalla Cassa nazionale del Notariato.

Cassa Nazionale del Notariato. Il 20% dei giovani chiede aiuto all’Ente che li sostiene

Presidente Pappa Monteforte "Patto generazionale e solidarietà sono i pilastri fondanti della Cassa del Notariato. Da qui partono le nostre politiche di welfare che, grazie ad uno studio attento dell’evolversi della professione e al dialogo continuo con gli iscritti, sono andate via via ampliandosi, mettendo al centro le fasce più deboli". 

Bonus 200 Euro. AdEPP. Avvio domande dopo il 20 Settembre

Bonus 200 Euro. AdEPP. Avvio domande dopo il 20 Settembre. Stanziamento del Governo capiente. Nessun rischio per i soggetti in possesso dei requisiti

 

Congresso Notariato. Pappa Monteforte. "Sull'età pensionabile no a interventi normativi disorganici"

Le linee di tendenza attuali si muovono verso il naturale innalzamento dell'età pensiobabile ma quale è quella "giusta"?

Decreto aiuti – indennità una tantum di 200 euro per l’anno 2022

E’ stato emanato il decreto attuativo che rende operativa l’erogazione dell’indennità una tantum prevista dal decreto-legge 17 maggio 2022 n. 50.

Congresso Notariato. Pappa Monteforte e l'età "giusta" pensionabile

Si terrà dal 3 al 5 Novembre il Congresso Nazionale del Notariato con un'area dedicata alla Cassa di previdenza

Congresso Notariato. Costruire la previdenza del futuro nel rispetto delle proprie radici

Dibattito aperto con politici e esperti del settore per una previdenza sempre più al passo con i tempi ma ancorata ai tratti originari.

Convegno Cassa Notariato. Il Comunicato stampa

Pappa Monteforte “Ai decisori politici chiedo: rivedete il sistema della tassazione così da liberare risorse per il sostegno ai meritevoli”

Oliveti, AdEPP “Le Casse versano allo Stato oltre 750 milioni di euro. Il 75% del nostro patrimonio è nell’Area Euro. I nostri pensionati tassati per circa 1 miliardo di euro. Onorato l’autonomia che ci è stata assegnata”

De Bertoldi “Autonomia delle Casse, non torniamo indietro. Tassazione va rivista. Basta Casse equiparate a speculatori"

Gender Gap. Pappa Monteforte "Azioni e politiche per invertire la rotta"

Da tempo l'Ente presieduto da Vincenzo Pappa Monteforte monitora il divario di genere mettendo in campo azioni ad hoc. Molto resta ancora da fare come sottolinea l'Europa che mette l'Italia al 63esimo posto

Pappa Monteforte "Sistema Cassa Notariato. Modello da esportare agli altri Enti di previdenza"

La tavola rotonda di presentazione della ricerca Parthenope, organizzata per il prossimo 21 luglio presso l’Auditorium di Cassa Forense, rappresenterà un momento di confronto tra esperti del settore e politici su una tematica di stringente attualità.


"Liberare risorse per garantire mezzi adeguati alle esigenze di vita"

Il 21 Luglio si terrà il convegno organizzato dalla cassa del Notariato, la Fondazione e l'Associazione degli enti di previdenza privati. Tassazione, autonomia e armonizzazione delle norme saranno al centro del dibattito che vede la partecipazione dei rappresentanti della previdenza privata, politici, esperti. 

AdEPP "Il Presidente Draghi continui a svolgere la sua opera a favore dell'interesse nazionale"

L'Associazione degli Enti di previdenza privati invita  il Presidente del Consiglio Mario Draghi a continuare l’opera sinora svolta a favore del supremo interesse nazionale, in nome di quei principi e valori che hanno da sempre caratterizzato la Sua azione di Governo.

Riforma sistema previdenziale. Convegno Cassa Notariato. Il programma definitivo

Si terrà, presso l'Auditorium di Cassa Forense, l'evento organizzato dalla Cassa Nazionale del Notariato. Appuntamento il 21 Luglio dalle ore 9,30. In allegato il prograqmma definitivo

“A rischio i principi fondanti della privatizzazione”

Seminario Cassa Nazionale Notariato. Sul tavolo di confronto Autonomia, Tassazione, Ri-Pubblicizzazione

Eletti i coordinatori e i componenti delle Commissioni per il triennio 2022-2024

Tutte le Commissioni per il nuovo triennio 2022/2024.

Cassa Notariato. Gli eletti in Consiglio di Amministrazione per il triennio 2022-2024

Di seguito i componenti del CDA per il triennio 2022-2024

Relazione Corte dei Conti. Cassa del Notariato, sostenibile e patrimonio in aumento

E’ stata resa pubblica, lo scorso 9 giugno, dalla Corte dei conti la “Relazione Cassa nazionale del notariato - esercizio 2020”

I sistemi previdenziali nel mondo

Il documento dal titolo "Sistemi previdenziali dei Paesi UINL" e redatto dall'International Union of Notaries affronta tutti i i temi legati alla professione del notaio

Bolognini “Andare oltre le tabelle per raccontare la realtà complessa”

Il Presidente della Commissione di sicurezza Sociale Notarile racconta gli obiettivi, le difficoltà e le sfide affrontate per redigere un documento utile per capire come funzionano i sistemi in Italia e nel resto del mondo.

Il passaggio del testimone

Notai Grazia Buta e Lauretta Casadei

Cassa Notariato. Presentato il Bilancio 2021

Raddoppia il saldo della gestione previdenziale (117,450 milioni di euro contro gli 51,844 milioni di euro dell’esercizio precedente). L’avanzo supera i 100 milioni di euro. Aumentano le entrate (+22,43%).

Nardone “Lascio una Cassa in ottima salute ed espressione di scelte lungimiranti”

Nuova Area Riservata della Cassa, scopri tutto quello che puoi fare.

È operativa la nuova area riservata della Cassa con tutti i servizi online dedicati a tutti gli assistiti.

ESG negli investimenti

La Cassa risponde

I NUMERI DELLA CASSA AL TEMPO DEL COVID

Bilancio Consuntivo 2020 - di Danilo Lombardi (Direttore Generale della Cassa Nazionale del Notariato)

EMAPI: Copertura infortuni per rischi professionali ed extra professionali

La copertura è rivolta ai singoli professionisti iscritti agli Enti di Previdenza aderenti ad EMAPI

VIAGGIO VIRTUALE NELLE PRESTAZIONI DELLA CASSA

di Lauretta Casadei (Consigliere della Cassa Nazionale del Notariato)

Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2021 della Cassa Nazionale del Notariato

Il bilancio di previsione della Cassa Nazionale del Notariato nel 2021 presenta un avanzo economico di 1,014 milioni di euro, inferiore ai 3,136 milioni di euro quantificati nelle proiezioni finali dell’esercizio corrente...

Il bilancio del sistema previdenziale italiano tra sostenibilità e criticità

Visione d’insieme del settore attraverso l’analisi della spesa per pensioni, sanità e assistenza e prestazioni a sostegno del reddito, e grazie a una riclassificazione della spesa totale per la protezione sociale, con ripartizione tra previdenza e assistenza

Gli Stati Generali della previdenza dei liberi professionisti

L'Associazione degli Enti previdenziali privati (AdEPP) ha organizzato un evento dove sono coinvolte tutte le Casse di previdenza privata dei liberi professionisti, al quale saranno presenti esponenti del governo, autorità della politica e del mondo bancario, assicurativo e finanziario.

Emergenza Covid-19 - Esonero parziale contributi previdenziali per il 2021

E' stato emanato il decreto attuativo che rende operativa la misura prevista dalla  legge 30 dicembre 2020 n. 178 di esonero parziale dei contributi previdenziali dovuti per l'anno 2021 nel limite massimo individuale di 3 mila euro.

Tematiche previdenziali nella giurisprudenza delle Corti - Convegno telematico

Dal 16 luglio al 31 dicembre 2021, in differita streaming, l'interessante tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Italiana e dalla Cassa Nazionale del Notariato sul tema "Attualità delle tematiche previdenziali: la Cassa Nazionale del Notariato tra normativa vigente e principi solidaristici nella prospettiva europea".

Doppia tassazione: da Commissione Cdp interventi in riforma fiscale

Estratto dal comunicato stampa AdEPP sull'audizione presso la Commissione di vigilanza su Cassa depositi e prestiti

La Cassa Nazionale inserita nella short-list dei migliori fondi pensioni italiani

La Cassa Nazionale del Notariato è stata inserita nella short-list dei migliori fondi pensioni italiani per l’assegnazione del "Best Pension Fund in Italy"

AdEPP: "La risposta del MEF mortifica l'autonomia delle Casse"

La risposta del MEF alla interrogazione del Senatore De Bertoldi presenta anzitutto un grave vizio giuridico...

Cassa Notai per Covid-19 - Estensione del Piano Sanitario alla copertura del rischio Covid-19

Cassa Notai per Covid-19 – Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di prolungare con onere a suo carico la copertura indennitaria del rischio covid19 per tutti i titolari del Piano sanitario base

Professionisti siano vaccinati in priorità

L'Adepp chiede che i professionisti siano vaccinati subito per Covid-19.

Valentina Rubertelli è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato

Anche nel Notariato per la prima volta una donna Presidente

Presentazione Ottavo Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano

Curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Emergenza Covid-19

News della Cassa del Notariato concernenti l'emergenza Covid-19

Reale Mutua per COVID-19 - informazioni su indennità legata al rischio COVID-19

Reale Mutua per COVID-19 – adeguamento delle politiche liquidative per il riconoscimento dell’indennità legata al rischio COVID-19

Contributo procapite una tantum in favore dei notai in attività affetti da COVID-19

Il C.d.A. della Cassa ha deliberato l’erogazione di un contributo pro-capite una tantum in favore dei notai in attività affetti da COVID-19

Primo Rapporto AdEPP sul welfare

5° Rapporto sugli Investimenti delle Casse curato dal centro Studi AdEPP 

Reale Mutua per COVID-19 – convenzione per test sierologico per la ricerca degli anticorpi anti-Sars Cov2

Reale Mutua e Blue Assistance sono accanto ai propri iscritti con un’ulteriore importante iniziativa

Informare è fare opinione

Discorso della Ministra della Giustizia al Congresso

"L'Autonomia delle Casse di previdenza al servizio dei professionisti per il Paese"

Si terrà il prossimo 14 giugno la lezione del professore emerito Sabino Cassese. Diretta streaming e webinar su piatatforma Zoom

Bonus 200 euro. Non ancora pubblicato il Decreto Interministeriale. Slitta la data di presentazione delle domande

In attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale il Decreto Interministeriale attuativo di cui all’articolo 33 del Decreto Legge 17/2022 n. 50 (Dl Aiuti), le domande per richiedere il bonus 200 euro non potranno  al momento essere presentate. E' necessario aspettare la data del 26 settembre.

Report AdEPP. Focus Cassa Notariato

I dati contenuti nello studio rispecchiano politiche omogenee, temi e complessità trasversali, pur tenendo conto delle specificità di ogni Cassa di previdenza.

Dal Ministero della Giustizia via al bando per 400 notai

Gli aspiranti notai dovranno compilare e inviare online le domande di partecipazione al concorso, attraverso l’apposita piattaforma informatica, attiva a partire dalle ore 00.01 del 10 Gennaio 2023.

Immobiliare. Va avanti positivamente il processo di dismissione

Al termine del semestre in corso non solo si è realizzata l’auspicata spinta al processo di dismissione degli asset non strategici della Cassa, ma si è assistito ad un rinnovato interesse all’acquisto delle sedi dei Consigli Notarili, sfociato nella conclusione di nuove trattative grazie alle quali possiamo prevedere un ulteriore positivo incremento del processo di dismissione.

IN EVIDENZA

PENSIONE DIRETTA

A norma degli articoli 10, 13, 17, 18, 19 e 25 del Regolamento per l’Attività di Previdenza e Solidarietà ha diritto a pensione diretta il notaio che cessa dall’esercizio delle funzioni.

ASSEGNO D'INTEGRAZIONE

E' in linea il modulo della domanda da utilizzare nell'anno 2022 per la richiesta di integrazione dell'anno 2021.

NUOVA AREA SERVIZI

Scopri tutto le funzionalità disponibili direttamente online

NOTAI DI PRIMA NOMINA

Le prestazioni offerte ai notai di prima nomina

INDENNITÀ DI MATERNITÀ

L’indennità di maternità, peculiarità, come funziona, in che modo presentare domanda.

Copertura Sanitaria

Copertura Sanitaria con Reale Mutua e Blue Assistance

VETRINA IMMOBILIARE

Approvato il nuovo Regolamento vendite e lo schema di Proposta irrevocabile di acquisto.

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ E INDIRETTA

La pensione di reversibilità e la pensione indiretta

PENSIONE SPECIALE E DI INABILITÀ

La pensione Speciale e di Inabilità

CERTIFICAZIONE UNICA

Nell'Area Riservata agli iscritti è attiva la generazione telematica del modello CU 2020

1919-2019 CENTENARIO DELLA CASSA NAZIONALE DEL NOTARIATO

Il centenario della Cassa Nazionale del Notariato, istituita con il Regio Decreto n.2239 del 9 novembre 1919, è stato celebrato con varie iniziative per ricordare le tappe della previdenza professionale. In questa sezione i video delle iniziative, le tavole rotonde e alcune riflessioni.

PROGETTO EULawInEN

Video dei seminari, corsi e-learning, sitcom, learning game, slide, handbook sui temi del diritto delle successioni e del diritto di famiglia in ambito internazionale in lingua inglese

Cassa Trasparente
La Cassa Nazionale del Notariato, nell’ambito di una proficua collaborazione con i Misteri Vigilanti e in attesa dell’adozione di specifici protocolli di legalità in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, pubblica in questa specifica sezione del proprio sito istituzionale alcuni dati e informazioni.
FORMAZIONE PERMANENTE

La Formazione Permanente raccoglie contenuti realizzati e inseriti in un percorso di formazione e informazione per consentire a tutti i notai di partecipare consapevolmente alle attività dell’Ente e comprendere almeno i cardini essenziali sui quali si basa la previdenza ed in particolare quella della nostra Cassa.

ISO 9001:2015 approvvigionamento beni servizi lavori

Conseguimento Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 per il servizio di approvvigionamento

Borse di studio nei Collegi di Merito

Anche i figli degli iscritti alla Cassa del Notariato potranno partecipare alle borse di studio previste dal protocollo d’intesa triennale firmato da AdEPP e da CCUM, i Collegi Universitari di Merito.

Report AdEPP. Il 13 dicembre pubblici anche i dati della Cassa del Notariato

Dagli Iscritti ai gap, dagli investimenti alle azioni di welfare,  molti i dati che saranno presentati durante l'evento che si terrà a Roma nella splendida cornice del Museo Ninfeo

Bilancio. Le politiche di investimento lungimiranti della Cassa

Negli ultimi anni, infatti, le decisioni strategiche dei Consigli di Amministrazione della Cassa si sono orientate verso un maggior impiego di risorse nella gestione in delega (fondi ed Etf) piuttosto che nella gestione diretta, al fine di rispondere in modo sempre più professionale ai continui mutamenti che si presentano sui mercati finanziari.