La kermesse dal titolo "L’attualità delle tutele previdenziali: riflessioni sul Sistema Notariato" si terrà il prossimo 8 e 9 maggio
Centinaia i giovani notai che hanno partecipato all'incontro con il Presidente della Cassa.
Il messaggio del rappresentante del Ministero dell'Università e della Ricerca durante l'incontro della Cassa con i giovani notai.
L’Ente di previdenza presieduto da Vincenzo Pappa Monteforte ha già in programma una serie di appuntamenti degni di nota.
La titolare del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ha augurato Buone Feste al Presidente Pappa Monteforte e ai numerosi ospiti intervenuti
Pappa Monteforte: “Portiamo a casa i frutti di un ottimo lavoro di squadra”
Sul sito della Cassa, nell'area video, è possibile rivedere la tavola rotonda tenutasi all'interno del LX Congresso Nazionale del Notariato
La due giorni si terrà l'8 e 9 maggio 2025 e sarà dedicata a “L’attualità delle tutele previdenziali: riflessioni sul sistema notariato”.
Sintesi e considerazioni del Presidente Vincenzo Pappa Monteforte
L'intervento del Presidente della Cassa, Vincenzo Pappa Monteforte, all'inaugurazione del LX Congresso Nazionale del Notariato
Nell'evento organizzato dalla Cassa Nazionale del Notariato si confronteranno i sistemi previdenziali di Francia, Germania, Italia e Spagna.
Dopo aver preso parte alla cerimonia di inaugurazione della Scuola nazionale del Notariato, il ministro della Giustizia ha visitato la sede in via Flaminia.
L a tavola rotonda della Cassa di previdenza nel LX Congresso Nazionale del Notariato
Isidoro Antonio Calvo Vidal, Notaio a La Coruña, sarà presente alla tavola rotonda organizzata dalla Cassa del Notariato
Il 25 ottobre, a Roma, la tavola rotonda organizzata dalla Cassa all'interno del LX Congresso Nazionale del Notariato
Dal palco della Prima Convention, il Presidente della Cassa ha sottolineato "In ballo c'è il futuro di intere generazioni"
Il Presidente della Cassa Nazionale del Notariato è intervenuto nella trasmissione condotta da Debora Rosciani e Mauro Meazza "Due di denari" per affrontare il tema della previdenza complementare.
Pappa Monteforte: “Decidere oggi, in maniera consapevole, il proprio futuro”.
Il 13 e 14 settembre a Napoli la due giorni dal titolo “Previdenza complementare e > compenso professionale”.
Tanti gli ospiti presenti al convegno per discutere di previdenza e non solo
L'Intervento del Presidente della Cassa del Notariato al LIX Congresso Nazionale
Il convegno sarà anche l'occasione per ripercorrere le principali tappe del lungo viaggio dalla privatizzazione delle Casse di previdenza ad oggi.
Il sostegno verrà erogato in un’unica soluzione a tutti i giovani notai che abbiano i requisiti reddituali e che contraggano un finanziamento chirografario.
"Gestire il cambiamento in atto, evitando di esserne travolti e provare a declinare, tutti assieme, per limitarsi al contesto notarile, una figura di pubblico ufficiale al passo con i tempi, trasformando i rischi in opportunità".
Appuntamento a Roma per l'evento organizzato dalla Cassa Nazionale del Notariato e dalla Fondazione
"Leggere nei loro occhi la gioia del momento e la preoccupazione per il futuro professionale è stata un’emozione unica".
"Inverno demografico e sostenibilità dei sistemi pensionistici: l'importanza della cultura previdenziale"
Giovedì 22 febbraio, il Presidente Vincenzo Pappa Monteforte incontrerà i vincitori dell’ultimo concorso, in attesa dell’assegnazione delle sedi.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente presieduto da Vincenzo Pappa Monteforte, nella seduta dell’8 febbraio, ha deliberato alcune nomine.
Si terrà l'8 marzo a Roma, presso la sala Angiolillo di Palazzo Wedekind, l'evento formativo organizzato dalla Cassa e dalla Fondazione del Notariato. Durante i lavori sarà presentato il volume sulla previdenza notarile curato dal Presidente della Cassa Vincenzo Pappa Monteforte.
Con gli auguri di buon anno, il Presidente "racconta" agli iscritti le ultime iniziative messe in campo dall'Ente
Il Presidente Pappa Monteforte, nell'inviare un augurio per le festività natalizie, ricorda i traguardi raggiunti dalla Cassa in un 2023 pieno di insidie e sfide da vincere
Ad assegnare il riconoscimento una giuria di esperti internazionali
Dopo il rimbalzo economico “post covid”, si sono dovute fronteggiare nuove emergenze
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Mef e il Ministero della Giustizia, ha dato il via libera alla delibera adottata dall'Assemblea dei Rappresentanti della Cassa.
Il Ministero del Lavoro, della Giustizia e il Mef hanno dato il via libera alla delibera dell'11 maggio scorso, approvata dal Cda della Cassa del Notariato, concernente l'erogazione di un assegno una tantum di 2 mila euro a ciascun pensionato.
L'Intervista a Radio 24 del Presidente Pappa Monteforte
LVIII Congresso Notariato. L'intervento di apetura del Presidente della Cassa Vincenzo Pappa Monteforte
Il tema della prossima tavola rotonda della Cassa del Notariato
Il Presidente Pappa Monteforte presenta l'evento che si terrà all'interno del LVIII Congresso Nazionale
In allegato il programma dell'evento che si terrà presso Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, nel corso del LVIII Congresso Nazionale del Notariato
L'editoriale del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato, Vincenzo Pappa Monteforte
Vincenzo Pappa Monteforte scrive agli iscritti e "racconta" il suo primo anno da Presidente della Cassa Nazionale del Notariato
A Ottobre, all'interno del Congresso Nazionale del Notariato, la tavola rotonda organizzata dalla Cassa presieduta da Vincenzo Pappa Monteforte
La Cassa, presieduta da Vincenzo Pappa Monteforte, ha sottoscritto un accordo per una nuova Convenzione con la Banca Popolare di Sondrio.
Il Presidente della Cassa è intervenuto al convegno “I notai di oggi: organizzazione e gestione dello studio notarile”
"Lo Stato deve ripensare alle attuali regole fiscali sulla previdenza dei lavoratori autonomi, che sono frammentarie ed oramai ampiamente disorganiche".
Si è tenuto a Capri, sabato 10 giugno, il 13° raduno estivo dal titolo "Il Notaro: tra passato, presente e futuro". Tra i relatori il Presidente della Cassa, Vincenzo Pappa Monteforte.
Si è tenuto giovedì 25 maggio, presso Palazzo Ripetta a Roma, il convegno dal titolo “Sistema pensionistico notarile e previdenza integrativa” organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato in collaborazione con la Cassa Nazionale del Notariato.
Giovedì prossimo, 25 maggio, a Roma, presso Palazzo Ripetta, si terrà l'evento formativo, organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato in collaborazione con la Cassa Nazionale, dal titolo "Sistema pensionistico notarile e previdenza integrativa".
Si terrà a Palazzo Ripetta l'appuntamento organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato in collaborazione con la Cassa Nazionale del Notariato.
In allegato l'editoriale del Presidente Pappa Monteforte
Nella seduta dell’11 maggio 2023 il Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato ha deliberato di concedere a ciascun pensionato o titolare di assegno continuativo in carico un emolumento straordinario “una tantum” pari ad euro 2.000,00 lordi, e comunque non superiore ad una mensilità della pensione.
Una giusta distribuzione delle sedi sul territorio nazionale serve a garantire che la funzione pubblica notarile sia svolta assicurando ai cittadini un sempre più corretto esercizio delle funzioni delegate, tenuto conto delle caratteristiche di ogni zona di competenza.
Gli interessati devono compilare la domanda di integrazione, esclusivamente on line, tramite l’Area riservata con accesso tramite Spid.
“Negli anni passati – ha sottolineato il Presidente – mai si è dovuti ricorrere a procedure di esecuzione coattiva per il recupero delle somme inerenti agli atti annotati a repertorio, interessi e sanzioni”.
"Care colleghe, cari colleghi, sono lieto di portare qui a Genova il mio indirizzo di saluto, personale e della Cassa che mi onoro di presiedere. E’ l’occasione per presentare il nostro universo alle tante Autorità intervenute e ai colleghi che numerosi stanno partecipando al LVII Congresso Nazionale del Notariato".
Pappa Monteforte: “Più prestazioni per i nostri iscritti. Il Sistema tiene e si conferma il ruolo centrale del notaio nel Paese”.
Pappa Monteforte “Voglio innanzitutto ringraziare tutti i delegati che, con grande senso di responsabilità, hanno risposto al mio appello al voto partecipando attivamente alla discussione".
Il Presidente terrà una relazione dal titolo "La riscossione dei contributi notarili: obblighi di legge e valori deontologici".
Il 28 aprile l’Assemblea sarà chiamata a votare l’approvazione del rendiconto annuale relativo all’esercizio 2022 e di alcune modifiche statutarie a seguito della richiesta di adeguamento dei Ministeri vigilanti.
La previdenza integrativa può rappresentare uno strumento idoneo ad assicurare prestazioni più adeguate agli iscritti
Esprimo i più vivi ringraziamenti ai colleghi che, per puro spirito di servizio, hanno dato la loro disponibilità a far parte della Commissione esaminatrice del concorso notarile che si svolgerà nel prossimo mese di maggio.
Nel documento è evidenziato un significativo miglioramento, sia nell’ambito delle entrate contributive (+25%), che dei ricavi lordi della gestione mobiliare.
Il dato aggregato per macro-aree territoriali consente di osservare come la fidelizzazione alla copertura sanitaria integrativa sia prevalentemente radicata nel Nord Ovest e nel Centro, inferiore nel sud e nelle isole.
Il riconoscimento, istituito nel 2009 dal notariato siciliano, viene consegnato a chi si è particolarmente distinto in campo notarile, giuridico ed universitario.
Scarso interesse si registra, invece, tra i colleghi meno giovani. Un dato eloquente sul quale riflettere, tenuto conto che è proprio la copertura di tale fascia d’età a far lievitare la spesa generale della polizza.
Il Notaio Stefano Fazzari, nell'intervista pubblicata sulla newsletter Notartel, affronta il tema dell’impatto della digitalizzazione sul mondo del notariato.
La Dottoressa Ersilia Strumolo si è recata in visita alla Cassa accompagnata dal Dirigente Settore Servizi, Dottor Luciano Rossilli.
In un momento di crisi generale dei sistemi pensionistici propri dei paesi anche più evoluti, la previdenza integrativa può rappresentare uno strumento idoneo ad assicurare prestazioni più adeguate agli iscritti, capaci di implementare il c.d. primo pilastro, di per sé insostituibile.
La raccolta volontaria del risparmio individuale in una prospettiva futura - nella logica del raggiungimento di un più adeguato livello di tutela pensionistica - rappresenta una opportunità anche per l'universo notarile.
“Il nostro obiettivo, ancora una volta, è aiutare i colleghi in difficoltà supportandoli sia professionalmente, sia finanziariamente” così il Presidente della Cassa del Notariato, Vincenzo Pappa Monteforte, commentando le ultime azioni adottate dal proprio Consiglio di Amministrazione.
Allo scadere del termine del 28 febbraio 2023 non sarà più posssibile sottoscrivere la polizza integrativa per tutti il triennio e, quindi, sino alla prossima scadenza del 31 ottobre 2025.
Le decisioni del Consiglio di Amministrazione
Vediamo nel dettaglio quali sono i punti salienti contenuti nel nuovo Regolamento, utili a rimuovere disposizioni ormai superate, quali la “pensione speciale di guerra” o l’innalzamento dell’anzianità di esercizio del Notaio per campagne di guerra,
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la delibera che ha elevato, per l'anno in corso, a 10 mila euro l'importo massimo del contributo sugli interessi dei finanziamenti contratti per l'impianto dello studio.
Approvate le delibere dal n. 176 al n. 196 adottate dal Consiglio di Amministrazione
La Legge n. 197/2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 Dicembre scorso, contiene alcune previsioni normative di particolare interesse per le Casse di previdenza e assistenza.
Nel suo editoriale, pubblicato sulla rivista "Notariato" edita da Wolters Kluwer Italia, il Presidente Pappa Monteforte restituisce al lettore l'esatta rappresentazione dell'universo notarile.
Negli anni la Cassa ha posto la massima attenzione al perseguimento di una politica mirata al contenimento dei costi di gestione, fermo restando la necessità di mantenere adeguati standard qualitativi dei servizi resi, e questa rimarrà la linea di fondo del C.d.a. in carica.
Il riconoscimento è stato dato durante l'evento organizzato dal Consiglio notarile di Catania e Caltagirone e dall’Ordine degli avvocati di Catania
Con l’approssimarsi della chiusura dell’anno corrente, le previsioni iniziali dei conti della Cassa relative all’esercizio del 2022 sono state rivedute e aggiornate in ragione degli andamenti effettivi delle entrate e delle uscite. L’avanzo economico è atteso, in proiezione finale, in oltre 63 milioni di euro ovvero 27 milioni di euro in più rispetto a quanto stimato in occasione della redazione della previsione iniziale.
Tra gli eletti due appartenenti a Federnotai
E' stato distribuito durante la due giorni del Congresso ma è ancora possibile sfogliarlo cliccando sul link COPERTINA 2-2021-1-2022 DEF_Layout 1 (cassanotariato.it)
Per l’anno 2023 il Consiglio di Amministrazione della Cassa ha ampliato il budget delle spese destinate a supportare l’iscritto nelle fasi delicate della vita professionale e familiare.
"Nonostante il momento di crisi, la Cassa Nazionale del Notariato – sottolinea il Presidente, Vincenzo Pappa Monteforte - ha conseguito un consistente avanzo economico che conferma la crescita delle riserve patrimoniali"
L'Intervento di saluto del Presidente della Cassa Vincenzo Pappa Monteforte al Congresso Nazionale del Notariato
Il Presidente della Cassa del Notariato, Vincenzo Pappa Monteforte, la Prof.ssa Elsa Fornero, il Sottosegretario al Ministero del lavoro, Senatore Claudio Durigon, il Direttore dell’Inps Vincenzo Caridi e il Presidente dell’AdEPP, Alberto Oliveti hanno affrontato il tema analizzando le problematiche che interessano il nostro Paese e la categoria.
Per aderire al piano sanitario integrativo nella formula “single” o “family” per il triennio 2022-2025 è sufficiente compilare on line la richiesta avendo cura di portare a termine tutti gli STEP in elenco
Si terrà Venerdì 4 Novembre alle ore 16 la tavola rotonda dal titolo: La "giusta" età pensionabile in una società mutevole.
All'evento parteciperanno il Direttore generale dell'Inps Vincenzo Caridi, il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Claudio Durigon, la professoressa Elsa Fornero, il Presidente dell'AdEPP Alberto Oliveti e il Presidente della Cassa del Notariato Vincenzo Pappa Monteforte. I lavori saranno moderati dal Professore e giornalista Francesco Giorgino.
La "giusta" età pensionabile in una società mutevole, è il titolo della tavola rotonda, organizzata dalla Cassa all'interno del LVI Congresso Nazionale del Notariato. Appuntamento il 4 Novembre alle ore 16 al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel.
Il giorno 4 ottobre è stata approvata dai Ministeri Vigilanti la delibera n.52/2022 del Consiglio di Amministrazione della Cassa concernente la determinazione dell’indice di rivalutazione delle pensioni per l’anno 2022.
Il Notaio Gennaro Chianca è stato nominato per il triennio 2022-2024.
Tutte le informazioni e il modulo per presentare la domanda. L’indennità una tantum è pari a 200 euro
Si terrà il prossimo 4 Novembre, a Roma, presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel la tavola rotonda organizzata dalla Cassa nazionale del Notariato.
Presidente Pappa Monteforte "Patto generazionale e solidarietà sono i pilastri fondanti della Cassa del Notariato. Da qui partono le nostre politiche di welfare che, grazie ad uno studio attento dell’evolversi della professione e al dialogo continuo con gli iscritti, sono andate via via ampliandosi, mettendo al centro le fasce più deboli".
Bonus 200 Euro. AdEPP. Avvio domande dopo il 20 Settembre. Stanziamento del Governo capiente. Nessun rischio per i soggetti in possesso dei requisiti
Le linee di tendenza attuali si muovono verso il naturale innalzamento dell'età pensiobabile ma quale è quella "giusta"?
E’ stato emanato il decreto attuativo che rende operativa l’erogazione dell’indennità una tantum prevista dal decreto-legge 17 maggio 2022 n. 50.
L'editoriale del Presidente Vincenzo Pappa Monteforte
Si terrà dal 3 al 5 Novembre il Congresso Nazionale del Notariato con un'area dedicata alla Cassa di previdenza
Dibattito aperto con politici e esperti del settore per una previdenza sempre più al passo con i tempi ma ancorata ai tratti originari.
Pappa Monteforte “Ai decisori politici chiedo: rivedete il sistema della tassazione così da liberare risorse per il sostegno ai meritevoli”
Oliveti, AdEPP “Le Casse versano allo Stato oltre 750 milioni di euro. Il 75% del nostro patrimonio è nell’Area Euro. I nostri pensionati tassati per circa 1 miliardo di euro. Onorato l’autonomia che ci è stata assegnata”
De Bertoldi “Autonomia delle Casse, non torniamo indietro. Tassazione va rivista. Basta Casse equiparate a speculatori"
Da tempo l'Ente presieduto da Vincenzo Pappa Monteforte monitora il divario di genere mettendo in campo azioni ad hoc. Molto resta ancora da fare come sottolinea l'Europa che mette l'Italia al 63esimo posto
La tavola rotonda di presentazione della ricerca Parthenope, organizzata per il prossimo 21 luglio presso l’Auditorium di Cassa Forense, rappresenterà un momento di confronto tra esperti del settore e politici su una tematica di stringente attualità.
Il 21 Luglio si terrà il convegno organizzato dalla cassa del Notariato, la Fondazione e l'Associazione degli enti di previdenza privati. Tassazione, autonomia e armonizzazione delle norme saranno al centro del dibattito che vede la partecipazione dei rappresentanti della previdenza privata, politici, esperti.
L'Associazione degli Enti di previdenza privati invita il Presidente del Consiglio Mario Draghi a continuare l’opera sinora svolta a favore del supremo interesse nazionale, in nome di quei principi e valori che hanno da sempre caratterizzato la Sua azione di Governo.
Si terrà, presso l'Auditorium di Cassa Forense, l'evento organizzato dalla Cassa Nazionale del Notariato. Appuntamento il 21 Luglio dalle ore 9,30. In allegato il prograqmma definitivo
Seminario Cassa Nazionale Notariato. Sul tavolo di confronto Autonomia, Tassazione, Ri-Pubblicizzazione
Tutte le Commissioni per il nuovo triennio 2022/2024.
Di seguito i componenti del CDA per il triennio 2022-2024
E’ stata resa pubblica, lo scorso 9 giugno, dalla Corte dei conti la “Relazione Cassa nazionale del notariato - esercizio 2020”
Il documento dal titolo "Sistemi previdenziali dei Paesi UINL" e redatto dall'International Union of Notaries affronta tutti i i temi legati alla professione del notaio
Il Presidente della Commissione di sicurezza Sociale Notarile racconta gli obiettivi, le difficoltà e le sfide affrontate per redigere un documento utile per capire come funzionano i sistemi in Italia e nel resto del mondo.
Raddoppia il saldo della gestione previdenziale (117,450 milioni di euro contro gli 51,844 milioni di euro dell’esercizio precedente). L’avanzo supera i 100 milioni di euro. Aumentano le entrate (+22,43%).
Nardone “Lascio una Cassa in ottima salute ed espressione di scelte lungimiranti”
È operativa la nuova area riservata della Cassa con tutti i servizi online dedicati a tutti gli assistiti.
Bilancio Consuntivo 2020 - di Danilo Lombardi (Direttore Generale della Cassa Nazionale del Notariato)
La copertura è rivolta ai singoli professionisti iscritti agli Enti di Previdenza aderenti ad EMAPI
di Lauretta Casadei (Consigliere della Cassa Nazionale del Notariato)
Il bilancio di previsione della Cassa Nazionale del Notariato nel 2021 presenta un avanzo economico di 1,014 milioni di euro, inferiore ai 3,136 milioni di euro quantificati nelle proiezioni finali dell’esercizio corrente...
Visione d’insieme del settore attraverso l’analisi della spesa per pensioni, sanità e assistenza e prestazioni a sostegno del reddito, e grazie a una riclassificazione della spesa totale per la protezione sociale, con ripartizione tra previdenza e assistenza
L'Associazione degli Enti previdenziali privati (AdEPP) ha organizzato un evento dove sono coinvolte tutte le Casse di previdenza privata dei liberi professionisti, al quale saranno presenti esponenti del governo, autorità della politica e del mondo bancario, assicurativo e finanziario.
E' stato emanato il decreto attuativo che rende operativa la misura prevista dalla legge 30 dicembre 2020 n. 178 di esonero parziale dei contributi previdenziali dovuti per l'anno 2021 nel limite massimo individuale di 3 mila euro.
Dal 16 luglio al 31 dicembre 2021, in differita streaming, l'interessante tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Italiana e dalla Cassa Nazionale del Notariato sul tema "Attualità delle tematiche previdenziali: la Cassa Nazionale del Notariato tra normativa vigente e principi solidaristici nella prospettiva europea".
Estratto dal comunicato stampa AdEPP sull'audizione presso la Commissione di vigilanza su Cassa depositi e prestiti
La Cassa Nazionale del Notariato è stata inserita nella short-list dei migliori fondi pensioni italiani per l’assegnazione del "Best Pension Fund in Italy"
La risposta del MEF alla interrogazione del Senatore De Bertoldi presenta anzitutto un grave vizio giuridico...
Cassa Notai per Covid-19 – Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di prolungare con onere a suo carico la copertura indennitaria del rischio covid19 per tutti i titolari del Piano sanitario base
L'Adepp chiede che i professionisti siano vaccinati subito per Covid-19.
Anche nel Notariato per la prima volta una donna Presidente
Curato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali
Reale Mutua per COVID-19 – adeguamento delle politiche liquidative per il riconoscimento dell’indennità legata al rischio COVID-19
Il C.d.A. della Cassa ha deliberato l’erogazione di un contributo pro-capite una tantum in favore dei notai in attività affetti da COVID-19
5° Rapporto sugli Investimenti delle Casse curato dal centro Studi AdEPP
Reale Mutua e Blue Assistance sono accanto ai propri iscritti con un’ulteriore importante iniziativa
Si terrà il prossimo 14 giugno la lezione del professore emerito Sabino Cassese. Diretta streaming e webinar su piatatforma Zoom
In attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale il Decreto Interministeriale attuativo di cui all’articolo 33 del Decreto Legge 17/2022 n. 50 (Dl Aiuti), le domande per richiedere il bonus 200 euro non potranno al momento essere presentate. E' necessario aspettare la data del 26 settembre.
I dati contenuti nello studio rispecchiano politiche omogenee, temi e complessità trasversali, pur tenendo conto delle specificità di ogni Cassa di previdenza.
Gli aspiranti notai dovranno compilare e inviare online le domande di partecipazione al concorso, attraverso l’apposita piattaforma informatica, attiva a partire dalle ore 00.01 del 10 Gennaio 2023.
Al termine del semestre in corso non solo si è realizzata l’auspicata spinta al processo di dismissione degli asset non strategici della Cassa, ma si è assistito ad un rinnovato interesse all’acquisto delle sedi dei Consigli Notarili, sfociato nella conclusione di nuove trattative grazie alle quali possiamo prevedere un ulteriore positivo incremento del processo di dismissione.
A norma degli articoli 10, 13, 17, 18, 19 e 25 del Regolamento per l’Attività di Previdenza e Solidarietà ha diritto a pensione diretta il notaio che cessa dall’esercizio delle funzioni.
E' in linea il modulo della domanda da utilizzare nell'anno 2022 per la richiesta di integrazione dell'anno 2021.
L’indennità di maternità, peculiarità, come funziona, in che modo presentare domanda.
Approvato il nuovo Regolamento vendite e lo schema di Proposta irrevocabile di acquisto.
Nell'Area Riservata agli iscritti è attiva la generazione telematica del modello CU 2020
Il centenario della Cassa Nazionale del Notariato, istituita con il Regio Decreto n.2239 del 9 novembre 1919, è stato celebrato con varie iniziative per ricordare le tappe della previdenza professionale. In questa sezione i video delle iniziative, le tavole rotonde e alcune riflessioni.
Video dei seminari, corsi e-learning, sitcom, learning game, slide, handbook sui temi del diritto delle successioni e del diritto di famiglia in ambito internazionale in lingua inglese
La Formazione Permanente raccoglie contenuti realizzati e inseriti in un percorso di formazione e informazione per consentire a tutti i notai di partecipare consapevolmente alle attività dell’Ente e comprendere almeno i cardini essenziali sui quali si basa la previdenza ed in particolare quella della nostra Cassa.
Conseguimento Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 per il servizio di approvvigionamento
Anche i figli degli iscritti alla Cassa del Notariato potranno partecipare alle borse di studio previste dal protocollo d’intesa triennale firmato da AdEPP e da CCUM, i Collegi Universitari di Merito.
Dagli Iscritti ai gap, dagli investimenti alle azioni di welfare, molti i dati che saranno presentati durante l'evento che si terrà a Roma nella splendida cornice del Museo Ninfeo
Negli ultimi anni, infatti, le decisioni strategiche dei Consigli di Amministrazione della Cassa si sono orientate verso un maggior impiego di risorse nella gestione in delega (fondi ed Etf) piuttosto che nella gestione diretta, al fine di rispondere in modo sempre più professionale ai continui mutamenti che si presentano sui mercati finanziari.