Il messaggio del rappresentante del Ministero dell'Università e della Ricerca durante l'incontro della Cassa con i giovani notai
"Carissimo Presidente Pappa Monteforte". Inizia così il lungo messaggio che il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha inviato per l'incontro, organizzato dalla Cassa, con i notai di prima nomina.
"Sono accanto a voi tutti - ha scritto il Ministro - e soprattutto ai vincitori dell'ultimo concorso notarile, ai quali rivolgo il mio saluto più affettuoso e i più sinceri auguri.
In questi anni la figura del notaio ha assunto un ruolo sempre più centrale. Siete tecnici del diritto al servizio dell'intero sistema giuridico e di tutta la comunità, pilastri di legalità e fiducia.
Competenza, indipendenza, imparzialità sono le vostre caratteristiche. con un faro d'eccezione a farvi da guida: la delega di potere dallo Stato.
Ma siete anche il più importante anello di congiunzione tra pubblico e privato, divenendo così parte integrante - e sostanziale - del vivere civile ed ordinato della nostra comunità.
In questo senso, il Notariato, istituzione indipendente che molti Paesi ci invidiano, appartiene al bagaglio storico culturale del nostro Paese, una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.
I principi che ispirano e guidano la vostra missione sono ancor più importanti di fronte alle sfide contemporanee. Penso all'evoluzione digitale del settore. In un'epoca in cui la tecnologia avanza a ritmi sempre più rapidi, la vostra capacità di rimanere al passo con i cambiamenti e di adattare la tradizione notarile alle esigenze moderne sarà determinante. Alle istituzioni, a tutti noi, il compito di supportarvi.
Auguro a tutti voi un percorso professionale e personale ricco di soddisfazioni.
Abbiate sempre cura del valore che la vostra missione ha per la legalità, la sicurezza e la crescita della nostra società.
Buon lavoro e buon anno a tutti.