Sul sito della Cassa, nell'area video, è possibile rivedere la tavola rotonda tenutasi all'interno del LX Congresso Nazionale dle Notariato
"La previdenza notarile nel contesto europeo: esperienze nazionali a confronto". E' stato questo il titolo del convegno, organizzato dalla Cassa, tenutosi a Roma all'interno del LX Congresso Nazionale del Notariato.
Sul palco si sono confrontati i maggiori notariati europei sulle caratteristiche funzionali e sulle epculiarità previdenziali in Francia, Germania e Spagna.
A far da padrone il sistema italiano che, con le sue azioni di welfare sanitario e professionale, ha fatto da "apripista" per quelle che saranno le politiche future.
"Ancora una volta siamo stati capaci di incentrare il dibattito su questioni di vitale importanza per il notariato - sottolinea il Presidente della Cassa, Vincenzo Pappa Monteforte - primo interprete delle esigenze di legalità del Paese: crisi delle professioni e necessità reddituali; invecchiamento della popolazione e aumento delle necessità sanitarie; mutualità e egoismi individuali; solidarietà intergenerazionale e conflitti anagrafici; “giusta” patrimonializzazione della Cassa e richieste dei singoli; prepensionamenti e incremento del costo pensionistico; tenuta dei sistemi previdenziali e insufficienza della previdenza c.d. di primo pilastro".
Per vedere e ascoltare gli interventi dei relatori basta cliccare su Cassa Nazionale del Notariato