Pappa Monteforte ai giovani notai “Siate previdenti e non dimenticate mai la deontologia”

Centinaia i giovani notai che hanno partecipato all'incontro con il Presidente della Cassa


Pappa Monteforte ai giovani notai “Siate previdenti e non dimenticate mai la deontologia”

 Così il Presidente della Cassa del Notariato incontrando i notai vincitori dell’ultimo concorso. “La Cassa è sempre aperta per voi, per accogliere le vostre istanze, per rispondere ai vostri dubbi, per aiutarvi nei momenti di difficoltà”.

“Essere previdenti vuol dire costruire una vita più serena e felice, ha esortato Pappa Monteforte. Dovete partecipare attivamente alla vita degli Enti che rappresentano la nostra categoria, perché anche questo vuol dire fare politica, poter cambiare le cose che non vanno, costruire e difendere una professione che ha un ruolo fondamentale nel nostro Paese”.

“Centrale” come ricorda il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel suo messaggio. “Siete tecnici del diritto al servizio dell’intero sistema giuridico e di tutta la comunità – scrive il Ministro – pilastri di legalità e fiducia”.

“Competenza, indipendenza, imparzialità sono le vostre caratteristiche, con un faro d’eccezione a farvi da guida: la delega di potere dallo Stato”.

Una delega che lo stesso Stato ha dato anche alla Cassa di previdenza che, come ricorda il Presidente durante il suo saluto “non è solo erogatrice della pensione futura ma sostiene i propri iscritti in tutto l’arco della vita professionale e non. Noi siamo un unicum nell’intero Sistema, siamo l’unico Ente che ha un vero sistema solidaristico, che è sempre al fianco del proprio iscritto”.

Proprio in quest’ottica, Pappa Monteforte ha ricordato alla numerosa platea intervenuta alcuni dei “fiori all’occhiello” del sistema notarile: il contributo per l’apertura studio, l’assegno di integrazione, la tutela sanitaria. E per chi va in pensione, l’indennità di cessazione.

“Ricordo ancora quando ho superato l’esame per diventare notaio, è successo tanto tempo fa – ha concluso Pappa Monteforte – ma rappresenta un momento unico, in cui si raccolgono i frutti di tanto studio e impegno. I sacrifici, però, non sono finiti. Oggi su di voi ricade la responsabilità di quello che deciderete di essere, di come porterete avanti il vostro lavoro, delle scelte che farete. 

“Non dimenticate mai, ad ogni modo, di tenere presente i cardini della nostra deontologia. Se lo farete, pur conoscendo le regole del mercato, saprete non prevaricare i vostri colleghi e onorare la nostra professione”.

Roma 9 gennaio 2025