Una tantum pensionati. Dai Ministeri Vigilanti via libera alla delibera approvata dalla Cassa

Entro novembre sarà erogato l'assegno

L'8 novembre i Ministeri Vigilanti hanno approvato la delibera della Cassa nazionale del Notariato dell'11 maggio scorso, adottata - ai sensi dell'art.19, co. 4, del Regolamento per l'Attività di Previdenza e Solidarietà dell'Ente - dal Consiglio di Amministrazione, concernente l'erogazione di un assegno straordinario una tantum di 2 mila euro lordi a favore di ciascun pensionato.

Il documento sarà pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale e ne verrà data notizia anche sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro.

"La decisione - aveva sottolineato il Presidente Pappa Monteforte dopo l'approvazione in Cda - tiene conto del fenomeno inflattivo in corso e del contributo offerto dai pensionati durante la vita lavorativa, elementi da leggere, però, unitamente all’impossibilità di procedere ad un aumento strutturale delle pensioni, che graverebbe inevitabilmente sull’Ente nel lungo periodo".

La struttura Cassa si è immediatamente attivata per dare esecuzione alla delibera e già nel corrente mese di novembre procederà al pagamento dell'assegno in favore di tutti gli iscritti, titolari di pensione alla data dell’11 maggio 2023.

L’onere a carico della Cassa è pari a circa 5,2 milioni di euro.