Sistema pensionistico notarile e previdenza integrativa

Il Presidente Pappa Monteforte presenta l'evento che si terrà il prossimo 25 Maggio

Newsletter Comunicazione 2 Marzo 2023

Il 25 maggio prossimo, la Cassa Nazionale del Notariato organizza a Roma, presso Palazzo Ripetta, Via di Ripetta n. 231, una tavola rotonda sul tema "Sistema pensionistico notarile e previdenza integrativa". 

La raccolta volontaria del risparmio individuale in una prospettiva futura - nella logica del raggiungimento di un più adeguato livello di tutela pensionistica - rappresenta una opportunità anche per l'universo notarile.

In un momento di crisi generale dei sistemi pensionistici propri dei paesi anche più evoluti, la previdenza integrativa può rappresentare uno strumento idoneo ad assicurare prestazioni più adeguate agli iscritti, capaci di implementare il c.d. primo pilastro, di per sé insostituibile. 

Logicamente, sulla base di una adesione volontaria a forme di contribuzione ulteriori, anche rispetto all’entità dei versamenti da eseguire. 

L’idea è quella di invitare la categoria ad una riflessione sulla previsione di versamenti contributivi volontari e variabili – aggiuntivi alla parte fissa già applicata – destinati a finanziare una quota di pensione modulare. Così da creare tante posizioni individuali, rivalutabili annualmente, grazie a criteri predeterminati”. 

All’evento sono stati invitati il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, e della Giustizia, Carlo Nordio.  

Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Rai Francesco Giorgino, si confronteranno Luca Coppini (attuario), Maurizio Cinelli (già Ordinario di Diritto del Lavoro, Università di Perugia, Stefano Fiorentino (Ordinario di Diritto Tributario, Università Parthenope di Napoli), Angelo Fabio Marano (Direttore Generale per le politiche previdenziali e assicurative del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e il Presidente della Cassa del Notariato, Vincenzo Pappa Monteforte.