di Vincenzo Pappa Monteforte (Presidente della Cassa Nazionale del Notariato)
di Paola Venanzi (Giornalista - Ufficio Stampa AdEPP - Cassa Nazionale del Notariato)
di Vincenzo Pappa Monteforte (Consigliere della Cassa Nazionale del Notariato)
di Lauretta Casadei (Consigliere della Cassa Nazionale del Notariato)
Bilancio Consuntivo 2020 - di Danilo Lombardi (Direttore Generale della Cassa Nazionale del Notariato)
Il 9 novembre 1919, a pochi anni di distanza dall’emanazione della legge sull’ordinamento del notariato, fu promulgato il Regio Decreto Legge istitutivo della Cassa Nazionale del Notariato che attuava un progetto unico nella storia delle professioni e fortemente innovativo perché prevedeva un sostegno diretto al reddito dei Notai con integrazione degli onorari percepiti.
Il centenario della Cassa Nazionale del Notariato costituisce l’occasione per una pluralità di riflessioni su di una professione, il Notariato, e il suo essere nella società di oggi.
La giornata dedicata al Centenario della Cassa Nazionale del Notariato è stata l’occasione per ripercorrere la storia e l’evoluzione del Notariato e dei Notai, attraverso la storia della Cassa e della società, illustrata e sintetizzata nella mostra fotografica allestita per l’occasione.
"Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro" questa frase dello storico greco Tucidide riassume il filo conduttore di tutte le iniziative che hanno caratterizzato la celebrazione del Centenario della istituzione della Cassa del Notariato e che cercheremo di descrivere cercando di riprodurre, più che i fatti, le emozioni.