di Vincenzo Pappa Monteforte (Consigliere della Cassa Nazionale del Notariato)
Si è tenuto a Roma, nella sede della Cassa Nazionale del Notariato, il Convegno “Tematiche previdenziali nella giurisprudenza delle Corti” organizzato dalla stessa Cassa e dalla Fondazione Italiana del Notariato, fruibile in differita streaming dal 16 luglio al 31 dicembre 2021 sulla piattaforma e-learning https://elearning.fondazionenotariato.it.
Di seguito lʼintervento introduttivo del collega Vincenzo Pappa Monteforte, Consigliere della Fondazione Italiana del Notariato e della Cassa Nazionale del Notariato che ha coordinato i lavori.
“Un ringraziamento alla Fondazione e alla Cassa Nazionale del Notariato che hanno reso possibile lʼincontro di oggi, salutato con grandissimo favore dalla categoria attraverso i suoi massimi rappresentanti istituzionali: il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Valentina Rubertelli, il Presidente della Cassa Giambattista Nardone, il Presidente della Fondazione Antonio Areniello. Un plauso deve essere rivolto alla struttura che, ancora una volta – grazie alla collaborazione della dott.ssa Paolucci –, è stata capace di superare i problemi organizzativi in gran parte dipesi dalla pandemia che ancora ci preoccupa.
Nonostante le difficoltà del momento, la Fondazione ha continuato nella sua attività di formazione. Oggi sono io a coordinare i lavori ma è giusto ricordare la fattiva collaborazione dei colleghi Alessandro Corsi, Vice Presidente della Fondazione, Lauretta Casadei, responsabile della comunicazione Cassa, e Giuseppe Montalti, tutti consiglieri della Cassa, questʼultimo anche componente del C.d.A. della Fondazione.
Lʼincontro odierno verte su “Attualità delle tematiche previdenziali. La Cassa Nazionale del Notariato tra normativa vigente e principi solidaristici nella prospettiva europea”.
Come ricordavano i Presidenti nei loro interventi di apertura, si tratta del primo Convegno cogestito da Fondazione e Cassa, circostanza che evidenzia le sinergie esistenti tra le varie componenti del Notariato, che sempre più si muovono allʼunisono. Trattare di tematiche previdenziali non è cosa semplice anche perché, forse per allontanare lʼidea della terza età, i Notai cominciano ad interessarsi di previdenza soltanto con lʼapprossimarsi della pensione... continua a leggere